Cosa sono le Mappe Mentali?

Il Mind Mapping è uno strumento visuale per la rappresentazione dei processi di pensiero, messo a punto dal cognitivista inglese Tony Buzan.

Facilita e potenzia ogni nostra funzione intellettiva: la memoria, l’apprendimento, la capacità di analisi e pianificazione.

Cinquanta anni di ricerca che hanno rivoluzionato il metodo dell’apprendimento e del ragionamento.

Che cosa viene stimolato?

Il Mind Mapping stimola fortemente la nostra creatività elevando l’efficacia dei processi mentali grazie alla combinazione di immagini, colori e strutture spaziali.

Questo metodo ci permette di tracciare con una visione dall’alto i nostri pensieri e attraverso “concetti chiave ” di accendere milioni di nuove connessioni.

In che ambito si posso applicare le Mappe Mentali?

Sul lavoro in alcune grandi aziende hanno sostituto i “meeting report”. Nello studio costituiscono un metodo di memorizzazione incredibile. Nella vita di tutti giorni semplificano e velocizzano la pianificazione con un metodo creativo e divertente.

Le applicazioni del Mind Mapping sono infinite, come è infinita la nostra capacità mentale. Memorizzare, pianificare, prendere appunti, prendere decisioni, organizzare, semplificare, studiare, riassumere ed ogni cosa che letteralmente vi venga in mente!

Vuoi conoscere altri dettagli sulle Mappe Mentali?

Ho scritto un articolo del mio blog in cui spiego ancora più in dettaglio tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad approcciarsi all’utilizzo delle mappe mentali!
 > > Vai all’articolo 

 

Giulia Comba e Tony Buzan

Vuoi entrare in contatto con me?

Vuoi informazioni sui prossimi corsi?
Vuoi richiedere una consulenza personalizzata?
Vuoi organizzare un corso specifico per all’interno della tua azienda?

Scrivimi un messaggio ti risponderò il prima possibile.