Tedx
TED (Technology Entertainment Design) nasce nella Silicon Valley nel 1984 per discutere e condividere idee innovative. La diffusione mondiale permette di ispirare milioni di persone. Ho partecipato come speaker coach, come ospite attivo (facendo le Mappe Mentali di ogni speaker) e poi sul palco come speaker.
TEDX Speaker - TEDx Coriano Countdown 10.10.2020
Il 10-10-2020 ho avuto il piacere di partecipare come speaker al TEDx Coriano, vicino a Rimini, nella versione COUNTDOWN, ovvero un TEDx tutto dedicato alla discussione sul cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni.
Cosa c'entrano le Mappe Mentali con il cambiamento climatico?
Sicuramente c’entrano con il cambiamento perché stimolano da una parte chiarezza, ordine di pensieri e dall’altra creatività e innovazione. Mi è stato chiesto quindi di far conoscere questo strumento per dare alla popolazione TED un’idea di come possiamo organizzare le informazioni che possediamo sul tema della sostenibilità e soprattutto sulle azioni che ogni giorno come privati cittadini, come parte di una famiglia, di una comunità sociale e lavorativa, possiamo mettere in campo per fare la nostra parte.
TEDX Guest - TEDx Brianza 15.02.2020
TEDX Speaker Coach - TEDx Darsena
Le mappe mentali sono uno strumento potentissimo per preparare, organizzare al meglio e memorizzare un intervento, proprio come quello del TEDx. In uno spazio relativamente breve (dai 12 ai 15 minuti) dobbiamo far passare il nostro messaggio e farlo in modo chiaro e memorabile. Vogliamo che il pubblico esca dalla sala reale o virtuale pensando ancora al nostro argomento, magari con l’idea di mettere in pratica l’idea o il consiglio che abbiamo voluto condividere!
Ecco allora che utilizzare una Mappa Mentale per mettere in un ordine sensato e fluido gli argomenti, per visualizzarli dall’alto e poi memorizzarli facilmente, ci aiuta a svolgere con facilità la parte di preparazione per poi concentrarci sul entrare in empatia con il pubblico e mantere viva l’attenzione.